Decisioni Etiche | martedì 3 ottobre

bioeticalocandina
DECISIONI ETICHE alla fine della vita: quali riferimenti

Questa serata vuole essere un importante momento di confronto su un tema molto attuale e sempre più spesso discusso nel dibattito pubblico: i problemi etici nelle cure a lungo termine.
“Quali sono i parametri etici di riferimento entro cui inquadrare la nostra riflessione?” , “Le disposizioni anticipate di trattamento, attualmente in discussione alla Camera, possono essere una nuova frontiera e con quali accorgimenti?”
Con il contributo del Prof. Viafora cercheremo di rispondere a queste domande e con l’occasione presenteremo il progetto di “Realizzazione di un nucleo di cure palliative” che stiamo avviando all’ interno della casa di riposo.

martedì 3 ottobre alle 20.45
presso la Casa di Riposo A. Galvan di Pontelongo

 

 

Trincee alpine sul grappa |giovedì 30 marzo

CULTURA | Vi aspettiamo giovedì 30 marzo alle ore 20.45 presso il Museo Grande Guerra – Gesta alla presentazione del libro e del DVD “Trincee alpine sul grappa”. Durante la serata interverrà la curatrice del libro e del DVD dott.ssa Lisa Bregantin , con l’accompagnamento musicale dell’Associazione Culturale Strade Note.
– ingresso libero –

L’ingresso è gratuito.

 

 

 

Rumoroso silenzio | lunedì 20 febbraio

RUMOROSO SILENZIO

In occasione del Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati vi aspettiamo lunedì 20 febbraio alle ore 21.00 presso la palestra comunale in Via Villa del Bosco (dietro all’ex Casa del Fascio) allo spettacolo teatrale “Rumoroso Silenzio“, scritto e diretto da Luca Andreini, prodotto da Teatro nuovo di Bergamo e sostenuto da Provincia di Bergamo, fondazione ASM ed IBS.

 

L’ingresso è gratuito.

 

 

 

L'odio non ci fermerà. Ripartiamo dall'amore | venerdì 10 febbraio

L’ODIO NON CI FERMERA’. RIPARTIAMO DALL’AMORE

Venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 20:45 presso il Comune di Pontelongo ci sarà l’incontro/testimonianza con Ernesto Olivero, fondatore del  Sermig/Arsenale della Pace di Torino. Candidato premio Nobel per la pace da numerose personalità laiche e religiose a livello Nazionale ed Internazionale.

 

 

European Waterways Heritage | venerdì 3 febbraio

EUROPEAN WATERWAYS HERITAGE

Venerdì 3 febbraio alle ore 20.30 presso la Villa Foscarini Erizzo al workshop con la comunità rivierasca del Basso Bacchiglione “L’idrografia Europea come Patrimonio Culturale” promosso da Euwather Italia, Università Ca’ Foscari Venezia,Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua ONLUS e Consorzio di bonifica Acque Risorgive.

Interverranno:
– Francesco Vallerani (Università Ca’ Foscari Venezia – Responsabile Progetto EuWatHer
– Francesco Visentin (Università Ca’ Foscari Venezia – Progetto EuWatHer
– Eriberto Eulisse – Project Manager EuwatHer

 

Giorno della Memoria | giovedì 26 gennaio

GIORNO DELLA MEMORIA

Giovedì 26 gennaio alle ore 20.45 presso il Museo Grande Guerra – Gesta alla serata dedicata al Giorno della Memoria con filmati e letture dei ragazzi del nostro paese e con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Pontelongo.

 

La Tavola Calda | domenica 27 e mercoledì 30 novembre

LA TAVOLA CALDA

Il gruppo PONTE DI BARCHE in collaborazione con la ProLoco ti aspetta il 27 e il 30 novembre presso la Casa delle Associazioni di via Martiri di Ungheria 250, a fianco della casa di Riposo Galvan. Vieni a gustare i sapori della tradizione, trippe, baccalà, spezzatino di cavallo e tante altre specialità dalle 8,30 alle 23,00. ANCHE PER ASPORTO

 

Mostra del tempo libero | da sabato 26 novembre

MOSTRA DEL TEMPO LIBERO

 Da lunedì 14 novembre presso il sottotetto della Villa Foscarini Erizzo sarà possibile consegnare i lavori per la XV Mostra del tempo libero. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 26 novembre alle ore 16.

 

I tre moschettieri tornano a Pontelongo | 19 novembre

I Tre Moschettieri tornano a Pontelongo!

Nando Bertaggia, Walmer Peccenini e Armando Girotti vi aspettano ad una serata tutta da scoprire sabato 19 novembre alle ore 21 presso la Villa Foscarini Erizzo con teatro, musica, scultura e filosofia ed altro ancora.

All'Assalto - Uomini e battaglie in trincea | dal 10 novembre al 08 dicembre

“All’assalto. Uomini e battaglie in trincea”. La rassegna è composta da una mostra e da un ciclo di quattro serate:
GIOVEDì 10 NOVEMBRE, ORE 20.45
Inaugurazione della mostra
Presentazione del libro “Sentinelle di pietra. I grandi sacrari del primo conflitto mondiale” di Lisa Bregantin​ e Denis Vidale
Concerto del coro Altipiano

Armonie in Comune - Il Mito e la Leggenda | 03 novembre 2016

Giovedì 3 novembre alle ore 21,00 presso la Villa Foscarini Erizzo

“Armonie in Comune”

concerto lirico sinfonico dell’Orchestra Giovanile della Saccisica.

Dirige Nicola Simoni.

Tenore Carlos Natale-Tenor.

Conduce Annachiara Vitaliani.

Teatro filosofico di Padova "Gli Inesistenti" | 12 novembre 2016

SABATO 12 NOVEMBRE ALLE ore 20.45 presso la VILLA FOSCARINI ERIZZO di Pontelongo

“Gli Inesistenti” Teatro filosofico di Padova presentano: L’ALTRO FIGLIO dramma tratto dall’omonima novella di Luigi Pirandello

Robertina Bozza, Mario Simionato, Fabrizio Ventimiglia leggono: C’ERA UNA VOLTA LA VITA DI CAMPAGNA Letture animate tratte dal libro “Terra dura” di Mario Simionato

Festival delle Terre Benedettine | 29-30 ottobre 2016

Ideato e voluto da 13 comuni insieme alle associazioni e alle aziende del territorio è in realtà un’offerta: due giorni di tempo per mettere insieme la storia del paesaggio e la sua formazione, le tante bellezze realizzate dall’uomo e i prodotti tipici di questa terra legati alla tradizione, al folclore e all’ospitalità. L’obiettivo è la scoperta!

Sabato 29 e domenica 30 ottobre”BORGO DEL GUSTO E CANDIANA VINUM”

Due giorni di sapori cultura e passeggiate in un territorio millenario ricco di storia e tradizioni.

Gioielli Padovani | 09 ottobre 2016

3° edizione Gioielli Padovani – tesori culturali da scoprire

Giro Turistico Culturale in Bicicletta

25 Km visitando il Duomo e Loggetta a Candiana, la Ponta e la Chiesa di S.Agostino a Bovolenta e la Villa Foscarini Erizzo a Pontelongo.

Sosta enogastronomica presso l’Azienda Agricola Sartoreo di Pontecasale con degustazione dei prodotti tipici e pranzo presso lo stand della ProLoco di Bovolenta.

Iscrizioni presso l’Edicola MAA a Pontelongo

Domenica 09  ottobre

FuoriClasse | 30 settembre 2016

La Casa di Riposo “A. Galvan” in collaborazione con il Comune di Pontelongo Vi invita presso la Villa Foscarini Erizzo alla proiezione del film FuoriClasse.

Prima della proiezione i ragazzi volontari del progetto Di Servizio Civile Nazionale “NEGLI OCCHI LE STORIE PIU’ BELLE – INCONTRO TRA GENERAZIONI” preseneranno la relazione finale.

Venerdì  30  settembre

CENA DI SOLIDARIETA' | 24 settembre 2016

Cena di solidarietà per le popolazioni terremotate presso la Casa delle Associazioni.

Quota per la cena 15 euro, l’intero importo raccolto verrà devoluto dalla Protezione Civile di Pontelongo alle popolazioni colpite.

Sabato  24  settembre

LA STAFFETTA DEL DONATORE | 18 settembre 2016

Passa anche per Pontelongo la Staffetta del donatore

Domenica  18  settembre

LA COMUNITA' SI RACCOGLIE | 18 -25 settembre 2016

Parrocchia e Amministrazione Comunale salutano e ringraziano il Parroco Don Aldo Manfrin per i 10 anni di servizio in parrocchia e accolgono il nuovo Parroco don Carlo Pampalon.

Domenica  18 e 25 settembre

XI° FESTA IN ISOLA | 6 -7 agosto 2016

XI° FESTA IN ISOLA

6 -7 agosto presso l’ex Casa del Fascio a Pontelongo

Mostra di macchine e attrezzature agricole d’epoca, accensione trattori testa calda e sfilata per le vie del paese.

ESCURSIONI IN MOTONAVE | 23 luglio-14 agosto 2016

Uno dei fiori all’occhiello della programmazione annuale della Pro Loco è sicuramente rappresentato dall’iniziativa “La campagna vista dall’acqua”, che si svolge ogni fine settimana nei mesi di Luglio ed Agosto.

Suddetta iniziativa vede le Pro Loco di Pontelongo e Bovolenta,  impegnate ad organizzare ed animare una serie di escursioni in motonave, con partenza da Pontelongo, arrivo a Chioggia navigando il fiume Bacchiglione, ed attraversamento della laguna fino a Venezia ed isole minori, per poi far ritorno, in serata, al punto di partenza.

WEEKEND FINALE | 27-28-29 maggio 2016

VENERDI’ 27 MAGGIO

Stand gastronomico con specialità di pesce e ballo liscio con l’orchestra D’ANIMOS BAND.

SABATO 28 MAGGIO

Stand gastronomico con specialità di pesce e ballo liscio con l’orchestra RITA DEL MARE.

 

DOMENICA 29 MAGGIO

Arrivo della 36° REMADA A SECONDA. Stand gastronomico con specialità di pesce e ballo liscio con l’orchestra LARA AGOSTINI. Spettacolo pirotecnico.

COUNTRY WEEKEND | 21-22 maggio 2016

SABATO 21 MAGGIO

Dimostrazione di Quad, Happy hour e dj set, Raduno di auto da rally e presentazione del 10° Rally Show, Stand gastronomico con specialità di Bufala, concerto live con WESTERN ANGELS, toro meccanico, gonfiabili, animazioni varie.

DOMENICA 22 MAGGIO

10° Rally Show, dimostrazione di quad, stand gastronomico con specialità di BUFALA, Ballo country con dj, Concerto live con SILVERADO COUNTRY BAND, toro meccanico, gonfiabili, animazioni varie.

340° VOTO ALLA MADONNA 1676-2016 | 01 maggio 2016

340° Festa del Voto – Ricorrenza Civile e Religiosa che unisce la Comunità

Domenica 01° Maggio – ORE 16 SOLENNE PROCESSIONE VOTIVA CHE PERCORRERA’ LE VIE DEL PAESE E ATTRAVERSERA’  IL TRADIZIONALE PONTE DI BARCHE APPOSITAMENTE REALIZZATO

REMADA A SECONDA 2016 | 29 maggio 2016

AL VIA PER LA 36ª VOLTA !!!

Cari amici della Remada a Seconda, un carissimo saluto a tutti quelli che ci hanno seguito e a quelli che ci seguiranno, che spero siano sempre più numerosi. Credo che anche per l’edizione del 2016 sarete in tanti perché questa manifestazione è bella, è bella da vivere da fuori così come da dentro i canali. Sugli argini per ammirare le barche, specie le più strane e spiritose, o sopra quegli stravaganti oggetti galleggianti che, senza motore e spinti dalle braccia e dai remi assecondando la corrente, per due giorni scenderanno lungo i nostri canali. Un grazie ed un ciao a tutti perché 36 anni di storia della Remada a Seconda hanno dimostrato di saper unire tantissime persone, facendo convivere in tutti, sia a chi naviga che a chi li guarda dalle rive, sentimenti di amicizia, serenità e svago. Ma non solo. Perché in questi momenti di festa tutti abbiamo l’opportunità di riscoprire la pace di luoghi altrimenti difficili da raggiungere e di entrare in contatto con il nostro territorio, con le nostre acque, con la nostra storia e con una natura bella, ma fragile, che l’uomo deve impegnarsi a tutelare e a salvaguardare. Direi dunque che anche questo appuntamento, che vivremo insieme, sarà l’occasione soprattutto per non dimenticare i diversi valori che possiamo difendere, in quanto parte integrante del nostro vivere, e per promuovere il nostro grandissimo patrimonio ambientale. Divertiamoci dunque e a tutti un grosso ciao ancora.

La Presidente Maria Elisabetta Assereto

CONCORSO DI POESIA MAGGIO PONTELONGANO | 08 maggio 2016

Il gruppo culturale K.F. e la Pro Loco di Pontelongo, in collaborazione con il Comune di Pontelongo – Assessorato alla Cultura, indicono per l’anno 2016, nell’ambito delle Manifestazioni del Maggio Pontelongano, la XXX edizione del concorso di poesia “Antico Ottorino ed Elisa Benvegnù Ortu”.

REGOLAMENTO disponibile qui.

Per informazioni, rivolgersi alla Biblioteca di Pontelongo “Luigi Bozzato” al numero 049 977 6568

XXIV MOSTRA FOTO E DOCUMENTI D'EPOCA | dal 15 al 29 Maggio 2016

Layout 1XXIV MOSTRA FOTO E DOCUMENTI D’EPOCA a cura dell’Archivio Storico Fotografico di Pontelongo

Dal 15 al 29 maggio 2016 presso il sottotetto della Barchessa.

Inaugurazione domenica 15 maggio alle ore 10,00

Apertura della mostra domenica 15, 22 e 29 maggio dalle ore 10,00 – 12,00  16,00 – 19,00

DIVENTA SOCIO PROLOCO ANCHE TU

Lo puoi fare tutti i giorni presso il giornalaio Davide BISCARO. Anche per il 2016 tornano i doppi vantaggi per i soci delle Pro Loco padovane: a tutti coloro che acquisteranno a Tessera del Socio Pro Loco 2016 il Comitato provinciale di Padova consegnerà in abbinamento la Card delle convenzioni 2016 – pro loco padovane, con tanti servizi e opportunità del territorio. Alla Card è abbinato il pratico opuscolo tascabile, per una comoda consultazione delle convenzioni stipulate per il 2016. Sono oltre un centinaio le convenzioni locali e non solo, sempre nuove e aggiornate: da quelle con negozi, esercizi commerciali e fornitori di servizi alla persona, fino alle nuove offerte assicurative, con forti agevolazioni dedicate ai soci delle pro loco padovane, senza dimenticare il lato culturale, turistico e folcloristico caro alle pro loco. Quest’anno c’è una piccola, grande novità: è lo speciale “Gioielli Padovani”, con agevolazioni riservate ai soci delle Pro Loco Padovane per ingressi singoli o in gruppo ai “tesori culturali” che sono stati protagonisti nelle edizioni 2014 e 2015 del progetto.

L’elenco delle agevolazioni è poi sempre disponibile e aggiornato periodicamente anche sul sito www.unplipadova.it, il pratico opuscolo sfogliabile e scaricabile.

contatti
Torna Su