image025A partire dall’anno 2004 la Pro Loco si è vista impegnata nel rilancio dell’antica fiera di Sant’Andrea e, dall’anno successivo, nell’ambito di un più ampio progetto, denominato “Pontelongo Paese dello Zucchero”, promosso dall’amministrazione comunale ed avente lo scopo di valorizzare e sostenere l’ormai centenaria presenza dello zuccherificio in paese è diventata la principale organizzatrice della locale “Festa della Dolcezza”.

ll programma generale prevede una serie di eventi culturali, ludici e fieristici che si svolgono tra l’ ultimo fine settimana di novembre e il primo di dicembre.

Durante l’intero arco dei festeggiamenti, il cui svolgimento si è arricchito negli ultimi anni di iniziative rivolte alle famiglie e soprattutto ai bambini, in Piazza del Popolo funziona un ampio Luna Park.

RASSEGNA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

image027La manifestazione è caratterizzata da un’ampia rassegna delle associazioni di volontariato operanti principalmente nel territorio della Saccisica le quali espongono i loro prodotti e promuovono le loro attività all’interno degli spazi messi a loro disposizione all’interno del padiglione riscaldato allestito dalla Pro Loco.

Durante la stessa manifestazione vengono organizzati eventi culturali specifici con tematiche prettamente sociali, a cui fanno da corollario il vasto mercato ambulante lungo le vie del centro storico e molteplici altre iniziative.

ANTICA FIERA FRANCA DI SANT'ANDREA

image029L’antica fiera franca si tiene annualmente il 30 Novembre in occasione della festa del Santo Patrono.

Essa è caratterizzata dallo svolgimento dell’antica Fiera Franca di animali da cortile, da una vasta mostra mercato di prodotti tipici, dall’esposizione di macchine agricole e dal mercato ambulante di vari prodotti merceologici allestito lungo le vie del centro storico.

Normalmente durante la giornata è possibile visitare le varie esposizioni allestite per l’occasione e vi sono intrattenimenti di vario tipo.

FESTA DELLA DOLCEZZA

image031Dall’anno 2005 la Pro Loco promuove e cura, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’organizzazione della locale “Festa della Dolcezza”. Evento a carattere fieristico che ha luogo domenica 26 novembre e che vede nell’arco dell’intera giornata lo svolgimento di iniziative ludiche e culturali nonché espositive riconducibili per l’appunto al tema dolciario e dello zucchero in particolare. Una delle iniziative che maggiormente caratterizzano la giornata e che riscuote sempre un grande successo è rappresentata dalla possibilità di visitare lo stabilimento saccarifero a bordo del “Trenino Lillipuziano”.

PROGRAMMA

FOTOGALLERY ULTIMA EDIZIONE

FOTOGALLERY EDIZIONI PRECEDENTI

contatti
Torna Su