Nata a Pontelongo nel 1947, Donatella Lombello abita da diversi anni a Selvazzano Dentro (Padova) ed è professore associato di Storia della Letteratura per l’infanzia nella Facoltà di Scienze della Formazione- Università di Padova (Corsi di laurea: Scienze della Formazione primaria; Educatore sociale, culturale, territoriale).

Dal 1993 coordina il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche, costituito da docenti universitari e da docenti-bibliotecari della Scuola di ogni ordine e grado (si veda il sito:https://mail.scform.unipd.it/grupporicbibscol/GruppoRicerca.html), nel cui ambito ha costituito il Progetto LABS-Libro antico nella Biblioteca scolastica, finanziato dalla Regione Veneto nell’anno 2002 per il recupero e l’uso didattico dei fondi antichi delle biblioteche scolastiche venete.

Nell’anno 1996-97 ha fatto parte del Gruppo di lavoro per la ricerca su La biblioteca scolastica: servizio, strumento e osservatorio per la promozione culturale della scuola”, affidata alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze dal Ministero della Pubblica Istruzione –MPI-Ufficio Studi e Programmazione.

Dall’anno accademico 2002-03 è direttrice del master di 1° livello Bibliotecario nei servizi scolastici, educativi e mussali, volto all’approfondimento delle professionalità del bibliotecario scolastico, dei Servizi per bambini, ragazzi e giovani adulti della Biblioteca pubblica, e dei servizi museali ( https://bibliotecario.scform.unipd.it/).

Dall’aanno aaccademico 2006-07 ha istitituito il Corso di perfezionamento Letteratura per l’infanzia, illustrazione editoria: per una pedagogia della lettura (<https://multifad.formazione.unipd.it/perfezionamento/letteraturainfanzia/).

Dall’anno accademico 2008-09 è direttrice del master di 1° livello Illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica. Per una pedagogia della lettura iconica (https://illustrazione.scform.unipd.it/).

È intervenuta in numerosi Congressi internazionali sulla promozione della lettura e sulla funzione educativa della biblioteca scolastica (tra i più recenti: Lione 2001; Berlino 2002; Nizza 2003; Zagabria 2003; Barcellona, 2005; Madeira 2005; Salonicco 2005; Belgrado 2005; Sibenik 2006; L’Avana 2007; Bordeaux 2008).

È stata coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche scolastiche dell’Associazione Italiana Biblioteche (triennio 2005-2007 e 2007-2010).

Ha organizzato convegni nazionali ed internazionali sul tema della Biblioteca scolastica e della lettura nelle Sezioni per ragazzi della Biblioteca pubblica, dei quali sono stati pubblicati gli Atti.

Ha organizzato la 38° Conference IASL (Padova-Abano, 1-4 settembre 2009) https://iasl2009.educazione.unipd.it/.

Nel 2009 ha vinto il premio “Andersen – Il mondo dell’infanzia” con la seguente motivazione: “per il costante, appassionato e prezioso lavoro teso a formare e specializzare in modo qualificato e attento gli studenti. Per il continuo intervento verso il mondo della scuola e dei docenti”.

Tra le sue recenti pubblicazioni ...

  • Lombello D.( 2005), Salvarsi “con” la pelle. Considerazioni sulla fiaba «Pelle d’Asino» di Charles Perrault, in Chemotti S. (a cura di), Corpi d’identità. Codici, immagini del corpo femminile nella cultura e nella società, Padova, Il Poligrafo, pp.113-134

 

  • Lombello D.( 2005), La narrativa fantastica: strumenti per l’analisi. Raccolta critico-antologica, Padova, Cleup

 

  • Lombello D.( 2005), La pedagogia tra i libri: l’animatore socio-educativo nelle biblioteche per ragazzi e per giovani adulti, in Ascenzi A., Corsi M. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano, pp.25-36

 

  • Lombello D.( 2005), Biblioteche scolastiche (e popolari) in età giolittiana, in Chiaranda M. (a cura di), Teorie educative e processi di formazione nell’età giolittiana, Lecce, Pensa Multimedia, pp.171-194

 

  • Lombello D.( 2005), Scuola e biblioteca: ieri e oggi, in Bettella C. (a cura di), Sulle pagine, dentro la Storia, direzione scientifica di D.Lombello, Padova, Cleup, pp.3-36

 

  • Lombello D. (2007), Leggere e fare ricerca. Lecce, Pensa Multimedia

 

  • Lombello D. (edit.) (2007), Fare ricerca nella Biblioteca scolastica, Padova, Cleup

 

  • Lombello D. (2007), 027.8 Biblioteche scolastiche, in Guerrini M. (scientific direction)

 

  • Biblioteconomia. Guida classificata, Milano, Bibliografica, pp.790-800

 

  • Lombello D. (2008), Biblioteche e servizi bibliotecari per bambini, ragazzi e giovani adulti, Padova, Cleup

 

  • Lombello D. (2009) La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca, Milano, F.Angeli

 

  • Lombello D. (edit.) (2010), «Novel» e « romance»: strumenti per l’analisi dei generi letterari in prospettiva pedagogica, Padova, Cleup
contatti
Torna Su