Anno Costituzione: 2001
Referente: Giacometti Roberto
Informazioni: info.presepevivente@info
Tel: 340 04027391

LA STORIA

Il gruppo Presepe Vivente di Pontelongo si è formato nel 2001 per iniziativa di un gruppo di genitori i cui figli frequentavano la scuola elementare A. Galvan.

In quell’anno, infatti, alcuni genitori e le suore decisero di realizzare un presepe vivente negli spazi esterni della scuola;

Da allora il presepe vivente di Pontelongo si rappresenta ogni anno, ed ogni anno aumenta di complessità e dimensione. Nei primi anni si svolgevano solamente due rappresentazioni: la prima nella notte di Natale, la seconda nel giorno dell’Epifania. Il 2006 fu un anno di svolta, per il gruppo e per il presepe vivente. Le suore non c’erano più, ma il nuovo Parroco che era arrivato aveva un’ottima esperienza di questo tipo di rappresentazione. La sua passione ed i suoi consigli furono lo stimolo per effettuare un salto di qualità.

La rappresentazione..

Il presepe vivente di Pontelongo è un presepe popolare a percorso. È un presepe di ambientazione in cui la maggior parte dei quadri viventi è una scena di vita popolare: il fabbro, i pastori, le lavandaie, i mugnai, e tanto altro. L’ambientazione comprende le consuete scene del presepe vivente, ma include anche elementi o figure della storia popolare locale; ad esempio nelle scorse due edizioni la natività era ospitata in un casone veneto. È un presepe popolare, che cerca di avvicinare il visitatore alla celebrazione del Santo Natale attraverso il racconto della Natività, il coinvolgimento emotivo e la suggestione. Ci piace pensare che attraverso l’incanto, la meraviglia e la gioia lo spirito del Santo Natale sia più forte nel nostro cuore. Dal 2007 il presepe vivente di Pontelongo viene realizzato negli spazi all’aperto della scuola A. Galvan e attorno alla chiesa parrocchiale. In tre anni, dal 2007 al 2009, è diventato sempre più grande e bello: ora il presepe occupa oltre 2.500 metri quadrati, i figuranti in costume di scena (bambini, genitori e nonni) sono quasi 150 e gli animali una trentina. Anche il gradimento della manifestazione è andato crescendo: 6/7000 visitatori nell’edizione 2008, 11/12000 nella scorsa edizione. Vi ringraziamo tutti.

contatti
Torna Su